info@planando.it

Trekking sull’Atlas e tour nel deserto

Il monte Toubkal (4167 m) è la montagna più alta del Nord Africa.

 

L’escursione fino alla cima è impegnativa, ma non richiede esperienza alpinistica e la vista panoramica dalla vetta rende la fatica impegnativa.

 

 

1° giorno

Trasferimento da Marrakech ad Agersioual, incontro con la squadra per prepararsi ad affrontare il percorso di trekking nel Parco Nazionale di Ouirgane. Pernottamento nel villaggio berbero di Tizian. Circa 4-5 ore di cammino.

 

2° giorno

Dopo colazione attraverseremo la splendida Valle d’Azzaden. Le vedute si aprono con un torrente impetuoso circondato da rigogliosi boschetti di noci che portano verso Toubkal e le sue cime che governano alla valle. Pernottamento in un villaggio berbero oppure sarà possibile campeggiare. Circa 7 ore di cammino.

 

3° giorno

Durante la terza giornata affrontereno una salita abbastanza ripida dalla valle di Azzadene fino al Rifugio Toubkal, passando per le cascate di Ighouliden e oltre il passo di Aguelzim a 3.560 m. Il pranzo sarà arricchito da una vista spettacolare sulla catena montuosa dell’Atlante. Pernottamento nel Rifugio Toubkal a 3.200 m dove probabilmente condividerete una stanza altri trekker che affronteranno Toubkal il mattino successivo. Circa 7 ore di cammino.

 

4 ° giorno

Si affronterà la salita su Toubkal (4.167 m) da dove potrete godere della splendida vista sulla catena montuosa dell’Atlante e sul deserto del Sahara, quindi percorreremo la via di ritorno oltre il rifugio e il sentiero per Imlil. Questa sarà una giornata lunga e impegnativa con 8-9 ore di trekking, con una pendenza da 900 m fino a quasi 2.500 m fino a Imlil. Pernottamento previsto dal tour.

 

5 ° giorno: Imlil – Dades Valley

Un driver verrà a prelevarvi dal vs alloggio a Imlil alle 9:00 per dirigervi verso le montagne dell’Atlante, superando lo stupendo passo di montagna Tizi-n-Tichka. Il percorso attraversa molti villaggi berberi e, una volta nel deserto, si potranno visitare le oasi lungo il fiume e le colline brulle disseminate di kasbah (abitazioni fortificate che ospitano famiglie e il loro bestiame). Lungo la strada, avrete la possibilità di fare una pausa e visitare gli Ouarzazate Film Studios o fermarti per una passeggiata. Una volta raggiunta Dades Gorge, avrete la possibilità di fare un’escursione o di rilassarvi nel tuo hotel. Pernottamento a Dades. (Tempo di guida totale 4 – 5 ore).

 

6 ° giorno: Valle del Dadès – Gola del Todra – Merzouga

Prima colazione in hotel e Trasferimento dalla valle del Dades fino alla gola del Todra – un’enorme faglia che divide le montagne dell’Alto Atlante, salendo a 300 metri in una stretta valle con palmeti e villaggi berberi. Qui, potrete fare una passeggiata per esplorare il palmeto, un’oasi verde piena di grandi palme da dattero. Dopo pranzo, vi dirigerete più lontano nel deserto verso la città di Merzouga per prepararvi al vostro viaggio nel deserto. In una kasba sceglierete il vostro cammello per viaggiare insieme verso l’accampamento. Al tramonto viaggerete per un’ora e mezza con il cammello verso un campo berbero dove potrete gustare una cena tradizionale marocchina e dormire sotto le stelle o in tenda in un accampamento. (Tempo di guida totale 3 – 4 ore).

 

7 ° giorno: Merzouga – Ait Benhaddou

Dopo aver goduto della spettacolare alba nel deserto si ritornerà alla kasbah in cammello. Avrete quindi la possibilità di rinfrescarvi e godervi una buona colazione. Una volta finito vi dirigerete fuori dal deserto per un viaggio verso Ait Benhaddou. Questa è un’antica città fortificata che contiene innumerevoli kasbah ed è soggetto di numerosi film hollywoodiani (La Mummia, Il Gladiatore, Alessandro, Lawrence d’Arabia …) Avrete la possibilità di camminare per gli edifici ed esplorare il sito con la vostra guida. Pernottamento in hotel vicino ad Ait Benhaddou. (Tempo di guida totale 5 – 6 ore).

 

8 ° giorno: Ait Benhaddou – Marrakech

Viaggio lungo la valle dell’Ounilla fino alla storica Kasbah di Telouet, che un tempo era una tappa importante per i commercianti. Esplorazione della Kasbah e poi a seguire il pranzo, dopo vi dirigerete verso il passo Tizi-n-Tichka fino a Marrakech. (tempo di guida totale 2 – 3 ore). Pernottamento in Riad a Marrakech o rientro in aereo a seconda del piano viaggi.

 

Leggi le condizioni di viaggio

Compila il modulo di richiesta prenotazione